A casa del popolo (Italian Edition) by Antonio Fanelli PDF

By Antonio Fanelli

ISBN-10: 8868431297

ISBN-13: 9788868431297

l. a. storia delle tradition politiche e del pace libero nell’Italia del dopoguerra è ricca e articolata, anche se raramente si è tentato di indagarne forme e strutture. Antonio Fanelli colma questa lacuna grazie a una prolungata ricerca (svolta dal 2009 al 2014) sulla genesi, lo sviluppo e il radicamento delle case del popolo e dei circoli Arci sul territorio italiano. los angeles chiave di lettura adoperata si propone di rilanciare gli studi sulla cultura popolare in Italia attraverso un’antropologia storica di un campo di attività culturali che scardinano le distinzioni classiche tra alto e basso e tra militante e well known. Al centro del libro si colloca uno state of affairs vasto di esperienze associative che vedono l. a. compresenza e l’incontro tra sfere assorted di cittadinanza e tra pratiche culturali di vario tipo (dallo recreation agli incontri culturali, dal microcredito alle cene e sagre locali, dalle primarie del centrosinistra alla musica dal vivo). Prendendo le mosse da un ampio numero di casi di studio, a partire dall’area fiorentina (la zona con l. a. più alta densità associativa nel campo delle attività culturali), Fanelli restituisce l’istantanea di uno spaccato essenziale della società italiana degli ultimi sessant’anni. Qui los angeles messa in pratica di una «cultura del dono» e del volontariato ha ancorato il pace libero e lo stile di vita locale ai valori solidali dell’associazionismo (organizzato a sinistra nella rete dell’Arci) in modo story da costruire uno spazio rilevante according to il pluralismo e l. a. società civile. Dal lavoro di ricerca e dalla voce dei protagonisti emerge un dato in step with certi versi sorprendente: le case del popolo sono ancora un luogo di riferimento in keeping with i riti collettivi della socialità locale, in grado di mediare e integrare i conflitti (città-campagna; centro-periferia; nativi-immigrati), le tensioni di genere e le distanze generazionali, favorendo forme collettive, ancora vitali, di mediazione tra società dei consumi, identità locali e attivismo politico.

Show description

Read Online or Download A casa del popolo (Italian Edition) PDF

Best society & social sciences in italian books

Cegolon Andrea's L'idea di lavoro in Rousseau (Il mestiere della PDF

Un tema solitamente poco indagato nel pensiero di Rousseau, oppure inglobato nella più generale riflessione etico-politico-educativa: il lavoro. Se certamente alcuni scenari oggi prospettati, come los angeles decrescita o los angeles high quality del lavoro, erano una sfida troppo elevata consistent with l’immaginazione del ’700, alcune intuizioni di Rousseau sono ancor oggi straordinariamente attuali e suggestive.

L'alunno giustifica l'assenza (Italian Edition) - download pdf or read online

C’è un po’ di genio in ognuno di noi. E soprattutto c’è parecchio genio negli insegnanti delle nostre scuole: bistrattati, strapazzati (e non solo dagli alunni), si ritrovano according to l. a. maggior parte delle volte ammutoliti, increduli, chi in preda al disgusto, chi terrorizzato, chi infuriato. Ed è lì, nel momento in cui deve essere impartita una punizione esemplare, che i coraggiosi e un po’ ammaccati docenti riescono a sintetizzare nelle poche righe della famigerata “nota” tutto un universo di follie scolastiche.

Jean-Michel Oughourlian,Alberto Folin's Il terzo cervello: La nuova rivoluzione psicologica PDF

L'autore, noto in Italia in line with "Delle cose nascoste sin dalla fondazione del mondo" scritto con il filosofo René Girard, partendo dalla teoria del desiderio mimetico, convalidata dalla scoperta dei neuroni specchio, dimostra l'esistenza di un terzo cervello. Al cervello cognitivo e a quello emotivo si aggiunge il cervello mimetico, persino il più importante dei tre, che ci fa vedere nell'«altro» un modello, un rivale o un ostacolo generando forme di nevrosi o psicosi.

Giampiero Rossi,Ugo Dinello,Luana De Francisco's Mafia a Nord-Est: Corruzione, riciclaggio, disastri PDF

Il Nord-Est italiano: non solo motore economico e imprenditoriale del Paese, ma ultimo baluardo contro l'avanzata delle principali organizzazioni criminali, ormai da decenni partite alla conquista dell'intero Stivale. Sono in tanti a pensarla così, coltivando l'immagine dell'isola felice nonostante l. a. crisi e le difficoltà crescenti.

Additional resources for A casa del popolo (Italian Edition)

Sample text

Download PDF sample

A casa del popolo (Italian Edition) by Antonio Fanelli


by Anthony
4.1

Rated 4.48 of 5 – based on 27 votes